Housing Sociale

COS’E’ L’HOUSING SOCIALE
È un importante strumento per garantire alloggi adeguati, attraverso regole certe di assegnazione, a famiglie che hanno difficoltà nel trovare un alloggio alle condizioni di mercato. È anche un modo diverso di condividere interventi abitativi, mira a coinvolgere attivamente la popolazione che vi abita condividendo, progetti, attività e iniziative finalizzate a migliorare la qualità della vita.
In genere i progetti che coinvolgono la comunità riguardano la gestione di spazi condivisi, l’organizzazione di attività ricreative, di gruppi d’acquisto e pratiche sostenibili per la gestione energetica e per l’abitare in genere.

L’housing sociale consiste nell’offerta di alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti destinati a tutti i cittadini il cui reddito non è sufficiente per l’accesso ai prezzi del libero mercato né rientra nei requisiti per l’accesso all’edilizia pubblica popolare. La filosofia dell’housing sociale è offrire alloggi in affitto e in vendita a prezzi ridotti rispetto al mercato, uniti allo sviluppo di una cultura dell’abitare sostenibile e solidale.

UN’OFFERTA DIVERSIFICATA
Gli alloggi sono a disposizione di giovani coppie, nuclei monoparentali (es. genitori separati o persone anziane sole) e di tutte quelle persone e famiglie con reddito medio-basso che rispondono ai requisiti dei bandi emessi dal Gestore Sociale per l’assegnazione.
Alcuni alloggi possono essere assegnati con patto di futura vendita (affitto/riscatto) per una progressiva stabilizzazione abitativa, altri possono essere assegnati come soluzioni abitative temporanee.

INTEGRAZIONE SOCIALE
Tutti i progetti di housing sociale prevedono iniziative di integrazione della comunità di quartiere e promuovono iniziative per la partecipazione alla vita di condominio creando coesione sociale.

NON SOLO ALLOGGI
Oltre all’offerta abitativa, i progetti di housing sociale prevedono la realizzazione di servizi di natura sociale e commerciale pensati in funzione delle esigenze dei nuovi abitanti: orto collettivo, spazi multifunzionali, negozi, etc…

IL PROGETTO DI HOUSING SOCIALE DI UMBERTIDE (PG)
Nel Comune di Umbertide (Pg) è previsto un intervento di riqualificazione urbana del complesso ex La Fornace che prevede la riconversione degli attuali 14 edifici in stato di abbandono in 86 alloggi di housing sociale, oltre a spazi comuni, servizi integrativi all’abitare e spazi dedicati al co-working.
Saranno inoltre ristrutturate le 9 villette a schiera disponibili in vendita sul libero mercato e saranno realizzati spazi uso ufficio destinati al co-working e spazi commerciali.