La Community

Tutti i progetti di housing sociale prevedono iniziative di integrazione della comunità di quartiere e promuovono iniziative per la partecipazione alla vita di condominio creando coesione sociale. Spazi gestiti in comune, attività ricreative e ludiche, attività di condivisione di “buone pratiche” e servizi utili, saranno proprio queste azioni che garantiranno il superamento del concetto  “condominiale” per arrivare a quello di “social housing”.

Dal punto di vista sociale, dare vita ad una comunità sostenibile significa andare oltre il semplice concetto di abitare, offrendo spazi comuni, servizi destinati alla socializzazione, alla cura della persona e al tempo libero, con l’obiettivo di rafforzare l’identità locale e il senso di appartenenza della comunità.

Concepire l’alloggio sociale come servizio abitativo non implica solo prevedere forme di accompagnamento all’abitare per chi ne ha necessità, ma anche inserire negli interventi residenziali iniziative e servizi che valorizzino il capitale sociale della comunità.

Nel percorso di accompagnamento sociale, gli inquilini vengono supportati nella progettazione, implementazione e gestione di servizi utili alla comunità (car sharing di condominio, reti solidali di quartiere, spazi autogestiti per le famiglie, etc). Tali servizi potranno essere eventualmente aperti anche all’intero quartiere.

Un intervento di housing sociale ospita al suo interno diverse tipologie di servizi che contribuiscono a creare una comunità coesa di abitanti e ben integrata con quella dei residenti di tutta la città.

Molto raccomandabile in questi casi risulta essere la presenza di cooperative del terzo settore che per loro natura finiscono per essere anche centri di aggregazione, alle quali torna utile poter usufruire di canoni calmierati.