Nuova Fornace

Gli interventi di ristrutturazione interna degli alloggi hanno riguardato la messa a nuovo dei locali degradati e delle finiture, il ripristino dell’impianto elettrico, idraulico, termico, nonché alla sistemazione delle parti esterne e interrate, lavori per frazionamenti e in ogni caso tutti gli interventi tali da consentire l’ottenimento dell’agibilità e il miglioramento della classe energetica. Al fine di incrementare la quantità di spazi da destinare all’Housing Sociale e quindi la socialità dell’intervento, sono state trasformate in residenza (loft) le unità commerciali presenti al piano terra degli edifici B, C, D, H, G, I, L, O. Sono state, inoltre, destinati gli spazi commerciali C2 (92 mq) e H2 (183 mq), rispettivamente, a Servizio Integrativo all’Abitare (SIA) e Servizio Locale Urbano (SLU) data l’infelice conformazione e la scarsa visibilità dalla strada che li penalizza.

Gli edifici E ed F, di tipologia assimilabile alle ville a schiera e che affacciano sulla piazza, sono stati adibiti a casa-bottega utilizzando il piano terra come spazio per il lavoro (studio professionale, piccolo laboratorio) e il primo piano come alloggio. Le ville a schiera degli edifici A, N, M, che hanno dimensioni tali da non poter essere adibite ad Housing Sociale (a meno di interventi consistenti e costosi sulla tipologia edilizia che rischierebbero di snaturarle) sono invece destinate alla vendita libera.

La media struttura di vendita e gli spazi uffici presenti nell’edificio P mantengono la destinazione d’uso originaria.

La tradizione che guarda al futuro

Nuova Fornace è un intervento di riqualificazione urbana del complesso La Fornace che prevede ll’offera di  78 alloggi di housing sociale, suddivisi in case bottega, alloggi in locazione e vendita convenzionata e residenze temporanee, oltre a spazi comuni, servizi integrativi all’abitare e spazi dedicati al co-working. Sono inoltre disponibili 9 villette a schiera ristrutturate, in vendita sul libero mercato, oltreché spazi ad uso ufficio  destinati al co-working e spazi commerciali.

Non solo alloggi

Oltre all’offerta abitativa, i progetti di housing sociale prevedono la libera fruizione di servizi di natura sociale e commerciale pensati in funzione delle esigenze dei nuovi abitanti: spazi multifunzionali, e attività commerciali di vario genere.

Un intervento bello da abitare

Gli alloggi sono a disposizione di giovani coppie, nuclei monoparentali (es. genitori separati o persone anziane sole) e di tutte quelle persone e famiglie con reddito medio-basso che rispondono ai requisiti dei bandi emessi dal Gestore Sociale per l’assegnazione. Alcuni alloggi possono essere assegnati con patto di futura vendita (affitto/riscatto) per una progressiva stabilizzazione abitativa, altri possono essere assegnati come soluzioni abitative temporanee.

Varie tipologie di appartamenti

L’intervento rende disponibili diverse tipologie di appartamenti, bilocale, trilocale piccolo, trilocale grande, loft e casa bottega. Per il dettaglio completo degli appartamenti e dei relativi costi di locazione puoi andare nelle rispettive sezioni di questo sito web oppure chiama lo 075 5002816 e chiedi informazioni.

La Community e l’integrazione sociale

Tutti i progetti di housing sociale prevedono iniziative di integrazione della comunità di quartiere e promuovono iniziative per la partecipazione alla vita di condominio creando coesione sociale. Spazi gestiti in comune, attività ricreative e ludiche, attività di condivisione di “buone pratiche” e servizi utili, saranno proprio queste azioni che garantiranno il superamento del concetto “condominiale” per arrivare a quello di “social housing”.

Una Community “centrale”

Vicino all’ospedale, oltre che a numerosi servizi di base quali alimentari, farmacia, supermercati e scuole.

A piedi:
3’ dall’ospedale
7’ dal municipio
14’ dalla stazione ferroviaria
10’ dal centro storico

In auto:
34’ da Perugia
28’ dall’aeroporto di Perugia
3’ dalla stazione ferroviaria
4’ dal centro storico

Dicono di noi

Sono disponibili i risultati del Questionario benessere 2021 condotto tra gli inquilini nel 2021.

SCARICA IL RIEPILOGO DEI RISULTATI DEL QUESTIONARIO (LINGUA INGLESE)

Rendering di progetto realizzati da: